I vari tipi di tavole da surf

Scegliere la tavola da surf più adatta a noi non è affatto semplice. Infatti, ci sono vari tipi di tavole da surf. Ognuno di essi ha delle caratteristiche specifiche e particolari.

La scelta della tavola che ci accompagnerà in mare deve essere fatta con consapevolezza e criterio. L’inesperienza, il voler seguire le mode o peggio ancora scegliere una tavola per la marca o il design è sbagliato.

Ma quali sono i tipi di tavole da surf? Vediamoli insieme.

Shortboard

Le shorboard, o tavolette, sono tavole che superano appena i due metri di lunghezza.

Veloci e molto manovrabili sono adatte a uno stile di surfata più radicale e a surfisti esperti. Le shortboard hanno rail sottili, nose appuntito e il rocker pronunciato. Una shortboard permette di fare manovre radicali ma sicuramente non è la tavola giusta per un principiante.

Hybrid

Come si intuisce dal nome, le tavole ibride coniugano la manovrabilità di una shortboard con le linee più morbide e generose di tavole classiche e retrò come le fish e le egg.

Le hybrid sono un giusto compromesso per chi preferisce unire lo stile e le caratteristiche di diversi tipi di tavola da surf coniugando stile e performance.

Longboard

Le longboard hanno una lunghezza che varia dagli 8 ai 10 piedi.

Il maggior volume consente una migliore galleggiabilità ma una manovrabilità minore.

Una longboard è la scelta ottimale per iniziare a surfare.

Tuttavia, anche un surfista esperto può divertirsi con una tavola di questo tipo. Il longboard infatti permette evoluzioni come il noseriding, cioè passeggiare sulla tavola fino a raggiungere la punta restandovi in equilibrio.

Minimalibu

Le minimalibu sono lunghe fra i 7 e gli 8 piedi e sono le tavole giuste per passare dal longboard alla tavoletta.

Stabili e facili da usare sono una buona alternativa sia per i surfisti principianti che per quelli più esperti.

Grazie al volume più generoso rispetto a una shortboard, la minimalibu è più galleggiabile e comunque semplice da manovrare.

Avere una minimalibu permette di migliorare le proprie performance prima di passare a una tavola più piccola e impegnativa.

Gun

Le tavole gun sono realizzate per cavalcare onde giganti che possono superare anche i dieci metri di altezza. Lunghe e affusolate, queste tavole garantiscono stabilità ma anche velocità. Sono tavole molto rare che vengono usate da surfisti estremi e preparati.

Come abbiamo visto ogni tipo di tavola ha le sue caratteristiche e particolarità.

Nella scelta della propria tavola nessuna scelta deve essere lasciata al caso e una maggiore personalizzazione garantisce divertimento e migliori performance in acqua.

What's your reaction?
0Cool0Bad0Lol0Sad

lascia un commento

sito web di giovanna marcialis © carola baratella web designer