Avvicinarsi al surf: qual è l’età giusta?

Non c’è un’età giusta per avvicinarsi al surf, tutto dipende dalle proprie inclinazioni e aspettative.

Ovviamente c’è molta differenza fra l’iniziare uno sport in tenera età e farlo da adulti ma, come dicevo prima, tutto dipende dagli obiettivi che si intende raggiungere.

I bambini e le bambine possono avvicinarsi all’acqua sin dai primi anni di vita. Ovviamente all’inizio l’attività in mare dovrà essere per lo più ludica facendo attenzione a rispettare tutte le precauzioni di sicurezza.

Poi, con il tempo, si potrà avviare un programma di allenamento più tecnico.

Avvicinarsi al surf in giovane età permette di avere una maggiore confidenza con l’acqua, di imparare più facilmente e magari avere la possibilità di diventare un atleta professionista in futuro.

La cosa importante è sempre affrontare l’attività in mare in modo spensierato mettendo il divertimento al primo posto. Infatti, non c’è cosa più triste che vedere bambini e bambine praticare uno sport controvoglia solo per compiacere le aspettative dei genitori.

E da adulti?

Sono salita per la prima volta su una tavola da surf a 40 anni. Inutile dire che è stato un disastro e che continuo ad essere molto scarsa.

Tuttavia, è stato uno dei regali più belli che potessi fare a me stessa. Anche se mi avvio velocemente verso i 50 anni io mi sento ancora una ragazza con tanta voglia di sperimentare e imparare cose nuove.

Non c’è mai un’età giusta per fare qualcosa che ci piace, l’età è solo un numero e i limiti legati a essa sono imposti dalla nostra società.

Ci sono uomini e donne di 70-80 anni che si alzano la mattina prendono la loro tavola e vanno al mare a surfare. Lo fanno perché solo così si sentono bene.

Non ascoltare chi ti giudica per le tue scelte, chi vuole farti sentire una persona inadeguata e fuori luogo. Se vuoi imparare a fare surf fallo subito!

Non importa quante volte cadrai, prendere onde in faccia e ti farai frullare dalle onde, nulla ripagherà la gioia e la vita che sentirai scorrere dentro di te.

What's your reaction?
0Cool0Bad0Lol0Sad

sito web di giovanna marcialis © carola baratella web designer