Yoga e meditazione ti possono aiutare nel surf? Secondo il mio punto di vista sì. Bisogna premettere che per praticare surf è importante avere una buona preparazione fisica. Avere muscoli flessibili e ben allenati, in acqua, fa la differenza. L’esercizio fisico, insieme ad una alimentazione sana e ben bilanciata, deve far parte della routine di ogni persona. Per chi pratica surf, lo yoga e la meditazione possono essere di aiuto e supporto nelle sessioni in acqua. Vediamo insieme quali sono i benefici di queste discipline.
I benefici dello yoga
Yoga significa “unione” di corpo, mente e spirito. Una pratica costante di questa disciplina millenaria è in grado di apportare tantissimi benefici sia fisici che mentali. Lo yoga crea una profonda connessione fra corpo, mente e spirito attraverso il respiro e le “asana” , le varie posizioni. Ma cosa si percepisce praticando yoga con regolarità? Lo yoga aumenta la consapevolezza, migliora la lucidità mentale, dona un senso di pace e tranquillità. Dal punto di vista fisico migliora la flessibilità, l’equilibrio ed elimina le tensioni fisiche. Per chi pratica surf, avere un corpo più agile e flessibile e godere di una maggiore concentrazione e chiarezza mentale è un grande vantaggio in acqua. Il controllo del respiro permette di migliorare la consapevolezza e ridurre l’ansia, cosa che può fare la differenza quando ci si trova a fronteggiare delle situazioni difficili fra le onde. Spesso chi pratica yoga associa la meditazione a questa disciplina. Vediamo di seguito i benefici di questa pratica.
I benefici della meditazione
Nella nostra società quando pensiamo alla meditazione il nostro pensiero va a guru indiani lontani anni luce dalla nostra visione e dalla nostra società. Tuttavia, la pratica della meditazione può entrare a far parte della nostra routine quotidiana e può regalarci degli immensi benefici. Io sia per lo yoga che per la meditazione seguo online i video di Denise Dellagiacoma. La meditazione permette di riconntersi con il proprio spirito, eliminare blocchi emotivi e lasciare andare ciò che non ci serve e non apporta valore alla nostra vita. Una pratica di anche pochi minuti al giorno è in grado di calmare la mente e infondere serenità. Chi pratica surf ha già una visione spirituale del mondo e, avvicinarsi a queste pratiche consente di entrare ancora più in connessione con la natura e con il proprio spirito. La meditazione inoltre, migliora la lucidità mentale e la concentrazione, requisiti essenziali per affrontare lo onde con consapevolezza e presenza.
Secondo la mia esperienza lo yoga e la meditazione ti possono aiutare non solo durante il surf ma anche ad affrontare la vita con maggior consapevolezza e minore pressione. Il mio consiglio è di provarci anche solo per pochi minuti al giorno e saprai percepire sa subito la differenza.