Finitura lucida o satinata?

La finitura di una tavola da surf può essere lucida (a specchio) o satinata. La scelta, in questo caso, dipende esclusivamente dalle preferenze del surfer. Io, ad esempio, adoro le tavole lucide, ed è per questa ragione che ho deciso di apprendere anche questa tecnica. Ma come si rifinisce una tavola da surf? Il lavoro manuale per la finitura della tavola non è semplice e richiede pazienza, utensili precisi e una buona dose di manualità.

Gli utensili

Per questa fase della costruzione di una tavola da surf a mano ci servono degli utensili, vediamo quali sono:

  • Platorelli di diverse misure
  • Levigatrice
  • Carta abrasiva
  • Carta ad acqua
  • Resina e attrezzi per il glassing
  • Pistola a spruzzo
  • Vernice trasparente
  • Cuffia in lana di agnello
  • Pasta abrasiva

Vediamo ora i principali tipi di finitura.

La finitura satinata

La finitura satinata, è quella che al momento è più in voga sul mercato ed è quella che vediamo principalmente in acqua o nei surf shop.

Al termine della fase di sanding procederemo con il passaggio di carta abrasiva a grana 1000 applicata su un tampone con dell’acqua. Questa operazione deve essere eseguita sia sul top che sul bottom e permetterà di eliminare eventuali graffi residui sulla tavola. Una volta terminata questa operazione bisognerà asciugare la tavola con un panno morbido.

Una volta asciugata la tavola bisognerà preparare la pistola a spruzzo con vernice trasparente acrilica diluita al 20%. La vernice andrà spruzzata su tutta la tavola prima sul bottom e dopo sul top. Al termine di questa operazione un ultimo passaggio con carta ad acqua renderà la tavola omogenea e con un bellissimo effetto satinato.

La finitura lucida

La finitura lucida o a specchio, in termini di tempo è veramente molto impegnativa. Tuttavia, lo sforzo e il tempo dedicato a questa tecnica è ripagato dall’avere un prodotto unico e di qualità. Il processo inizia con la carteggiatura di tutta la tavola, una volta eseguita, si procede poi con la stesura di finish coat. Quando la resina si è essiccata, si procede di nuovo con la carteggiatura di tutta la tavola con carta a grana fina fino a ottenere un effetto satinato. Una volta ultimata questa operazione, si monterà la cuffia in lana di agnello sulla lucidatrice. Sulla tavola si verserà dell’acqua e una pasta abrasiva e si procederà con la lucidatura. Il processo di lucidatura è molto lungo e richiede precisione e pazienza. L’effetto finale sarà quello di una tavola lucidata a specchio unica nel suo genere.

E tu preferisci la finitura lucida o satinata per la tua tavola da surf?

What's your reaction?
0Cool0Bad0Lol0Sad

sito web di giovanna marcialis © carola baratella web designer