Le buone pratiche che diventano sane abitudini

Le vacanze, per chi ha il privilegio di poterle fare, sono un balsamo per il corpo e per la mente.

I problemi, le preoccupazioni di ogni giorno sembrano così lontani e ci piacerebbe che questa sensazione di benessere durasse per sempre.

Purtroppo però bisogna rientrare presto alla routine quotidiana e nell’arco di poco tempo si perde quella sensazione di benessere fisica e psichica.

Come fare per rientrare dalle vacanze senza farsi prendere dalla depressione?

Il segreto è porsi dei piccoli obiettivi ogni giorno, cose semplici da fare, delle buone pratiche che diventano con il tempo sane abitudini.

Vediamone alcune.

Metti ordine nella tua vita

Per ripartire bene non c’è nulla di più efficace che mettere ordine.

Per me l’ordine è fondamentale, significa avere una casa pulita, il frigorifero pieno, i documenti ben archiviati e una lista delle cose da fare e delle scadenze da rispettare.

Approfitta del rientro per sistemare l’armadio, buttare il superfluo e mettere in ordine casa.

Fatti delle liste delle cose da fare, ti aiuterà a rispettare le scadenze e a non procrastinare.

All’inizio è un po’ faticoso ma mettere ordine aiuta a placare anche l’anima e a gestire lo stress.

Provaci.

Fai un po’ di attività fisica

Lo so, lo so, questo è uno di quei consigli idioti. Io stessa fatico non poco a praticare un po’ di yoga o a fare una camminata, men che meno riesco a esercitarmi con surf o sup.

Non prendo neanche più in considerazione un’iscrizione in piscina o palestra perché non c’è mai tempo, la voglia è poca e il covid ha complicato tutto.

Per muoversi un po’ però basta veramente poco, ad esempio fare le scale a piedi o concedersi una piccola passeggiata magari in pausa pranzo o dopo il lavoro.

Oppure, in alternativa, puoi seguire qualche video su YouTube. Il web è pieno di risorse gratuite.

Puoi seguire video di yoga, aerobica, crossfit, c’è veramente una scelta infinita e sono attività che puoi praticare a casa anche solo pochi minuti al giorno.

Io ad esempio seguo Denise Dellagiacoma che, oltre a essere un’insegnante di yoga, meditazione e pilates è anche una persona meravigliosa.

Su YouTube puoi trovare alcuni suoi video e valutare se il suo approccio va bene per te.

A me ha aiutato tanto.

Mangia sano

Anche questo può essere scontato ma il cibo è la migliore medicina per il nostro corpo. Purtroppo anche per preparare dei pasti sani il tempo è poco e mancano le idee.

Un buon metodo è fare un calendario settimanale dei i pasti.

Io lo ho fatto e ti posso assicurare che mi aiuta tantissimo sia per fare la spesa in modo più oculato sia per evitare di pranzare con un panino o un pezzo di pizza per mancanza di tempo.

Un’altra sana abitudine che ho preso è quella di acquistare prodotti a chilometri 0.

Mangiare prodotti coltivati in modo etico e sostenibile fa bene all’organismo e all’ambiente. In ogni città stanno sorgendo mercati di questo tipo che consentono di acquistare direttamente dagli agricoltori.

Io ad esempio appena posso vado al Mercato di Campagna Amica vicino al Circo Massimo, una scelta vincente perché si trova anche in uno dei luoghi più suggestivi di Roma.

Prenditi cura di te e della tua anima

Ci sono tanti modi per prendersi cura di sé stessi, l’importante è non trascurarsi e fare qualcosa per sé ogni giorno.

Bisogna prendersi cura del proprio corpo ma anche della propria anima.

Trascurare il proprio aspetto è il primo passo per lasciarsi andare e questo non deve succedere a nessuna età.

Quindi vai dal parrucchiere o dal barbiere, fatti coccolare in un centro estetico, vestiti in modo più ricercato, vedrai che ti sentirai subito meglio.

Prendersi cura della propria anima è più complicato ma è altrettanto importante. Per me significa liberarmi delle persone tossiche, nutrire il mio intelletto con un buon libro, scrivere o meditare.

La meditazione, è una scoperta recente ed è un vero toccasana per l’anima, molto utile per gestire lo stress e l’ansia.

Qualunque cosa ti faccia stare bene falla, prenditi cura di te con piccoli gesti quotidiani.

Pianifica una gita fuori porta o un week end

Per vivere in modo equilibrato e non farsi risucchiare dalla routine di doveri che ormai fagocita anche i nostri week end, è una buona abitudine programmare fine settimana o gite fuori porta.

Nulla di complicato o troppo costoso, anche un semplice picnic o una passeggiata. L’importante è ritagliarsi del tempo di qualità durante l’intero anno per non arrivare allo stremo delle forze alle prossime vacanze estive.

Provaci, lo so che ti sembrano consigli banali ma se fai delle piccole cose ogni giorno, queste diventeranno delle sane abitudini che con il tempo porteranno benefici al tuo corpo e alla tua mente.

Photo by Roberto Nickson on Pexels.com
What's your reaction?
0Cool0Bad0Lol0Sad

lascia un commento

sito web di giovanna marcialis © carola baratella web designer